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Carta d'identità elettronica - Cie 3.0

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ATTENZIONE: PROROGATA LA VALIDITA' DELLE CARTE D'IDENTITA'

La validità dei documenti di riconoscimento e di identità (con scadenza dal 31 gennaio 2020) è prorogata al 30 aprile 2021.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento (ai sensi dell'art. 1, comma 4-quater del Decreto Legge 7/10/2020, n. 125, convertito con modificazioni dalla legge 27/11/2020, n. 159).

Per documento di riconoscimento si intende ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (art.1 c. I lett. c) d.P.R. 28.12.2000 n. 445).   

 

Descrizione

La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente.

Progetto "Una scelta in Comune" - Per la donazione di organi e tessuti
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini di Casaletto Ceredano maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. 

Per saperne di più

 

Normativa di riferimento

  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 428/2016 del 5 agosto 2016 "Riduzione del diritto fisso sull'importo di rilascio della carta di identità"
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43
  • Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"
  • Decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla  legge 31 marzo 2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti"
  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale"
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
  • Legge 21 novembre 1967, n. 1185 e successive modificazioni ed integrazioni
  • Regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 (reg. esecuzione Tulps)
  • Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), art. 3.

 

Riferimenti

Ufficio Anagrafe  - Settore Servizi Demografici Comune di Casaletto Ceredano
Telefono 0373 262305 - SOLO su appuntamento

Email anagrafe@comune.casalettoceredano.cr.it

Tipologia Servizio: 
Servizio
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio): 

 

    Descrizione dei destinatari: 

    La Cie viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Casaletto Ceredano, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

    • prima richiesta di carta d'identità;
    • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
    • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

    Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

    Come si fa: 

    Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:

    • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Casaletto Ceredano negli ultimi 10 anni.
    • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
    • la tessera sanitaria;
    • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessera.  Esempi foto
    • per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
    • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

    I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. 
    Sono necessari inoltre:

    • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
    • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

    Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

    • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
    • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio,
    • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.
    Output/Cosa si ottiene: 

    La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

    • minori di 3 anni - triennale
    • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
    • maggiori di 18 anni – decennale

    Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

    Costi: 

    Il costo della Cie è di 21,21 € .
    La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, agli Ufficimi comunali  entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
    E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

    E' possibile pagare con PagoPA. Per maggiori informazioni sul servizio, clicca qui

    Informazioni Ultima modifica: 08/03/2021 - 20:48