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Perdere un proprio caro

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Tassonomia argomenti: 
Corpo
Tipologia Servizio: 
Servizio
Descrizione dei destinatari: 
Dichiarazione di morte e redazione dell'atto di stato civile.
Come si fa: 

Descrizione Dichiarazione di morte e redazione dell'atto di stato civile.
La denuncia di morte deve essere effettuata all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso:

  • da uno dei congiunti o da persona convivente col defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso, se la morte avviene nell'abitazione del defunto
  • dal direttore o da un delegato dell'amministrazione, se la morte avviene in un ospedale, collegio, istituto o in qualunque altra collettività di persone conviventi

L'obbligo della denuncia sussiste anche per i nati morti. 

Dove Rivolgersi

  • Uffici Comunali Tel 0373262305 Fax 0373262112
Requisiti del Richiedente Vedi la sezione "Descrizione"

Modalità di Richiesta Vedi la sezione "Dove Rivolgersi"

Documentazione da presentare Per effettuare la denuncia di morte occorre presentare all'Ufficiale di Stato Civile la Constatazione di Morte e il Certificato di Accertamento di Morte, redatto dal medico necroscopo unitamente alla scheda istat . L'Ufficiale dello stato civile non può rilasciare autorizzazione alla sepoltura di un cadavere, se non sono trascorse ventiquattro ore dalla morte, salvo i casi espressi nei regolamenti speciali, e se non si è accertamento della morte per mezzo del medico necroscopo.

Contribuzione Nessuna

Per il rilascio dell'eventuale autorizzazione al trasporto di salma fuori Comune occorre presentare richiesta in bollo ed un'ulteriore marca da bollo da €. 14,62 da apporre sull'autorizzazione.

Iter e Tempi L'Ufficiale dello Stato Civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale, redige l'atto di morte, rilascia l'autorizzazione al seppellimento e l'eventuale autorizzazione al trasporto di salma fuori comune. Propone l'annotazione del decesso da effettuarsi sull'atto di nascita del defunto e, nel caso che il defunto sia residente in altro Comune, provvede a trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza. L'Ufficiale di Stato Civile trascrive gli atti di morte provenienti dall'estero o da altri Comuni riguardanti cittadini residenti in Casaletto Ceredano. E' possibile rivolgersi all'Ufficio dello Stato civile anche per richiedere la rettifica degli atti ove si sia incorso in errori materiali di scritturazione. L'atto viene redatto immediatamente.

Validità Illimitata

Normativa di Riferimento

 

  • D.P.R. del 3 novembre 2000 n. 396 - Ordinamento Stato Civile
  • D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Regolamento di polizia mortuaria"
Informazioni Ultima modifica: 30/03/2020 - 11:29