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Residenza

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Servizio
Descrizione dei destinatari: 

chi ha bisogno del certificato di residenza

Come si fa: 

Dove Rivolgersi

  • Ufficio Comunali Tel 0373262305 Fax 0373262112

Certificato attestante la residenza nel Comune di Casaletto Ceredano
Requisiti del Richiedente Essere maggiorenni e conoscere i dati anagrafici della persona residente a Casaletto Ceredano cui si riferisce il certificato

Modalità di Richiesta

La richiesta si può fare:

  • verbale, se riferita al soggetto richiedente
  • scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente

Documentazione da presentare Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento

Contribuzione A secondo dell'uso del certificato possono essere richieste €. 0.26 o €. 0.52 per diritti di segreteria e €. 14.62 per imposta di bollo (D.P.R. 642/72 Tab.A e B). Detta imposta può essere assolta applicando apposita marca da acquistare dall'utente.

Iter e Tempi rilascio immediato

Validità La validità è di sei mesi.

Normativa di Riferimento

  • Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
  • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Note Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE .

Iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune di Casaletto Ceredano

Requisiti del Richiedente Essere un componente maggiorenne del nucleo familiare che intende trasferirsi

Modalità di Richiesta La richiesta deve essere redatta, su apposito modello APR/4 disponibile presso l'ufficio demografici. N.B.: - Non deve essere richiesta ne effettuata d'ufficio l'iscrizione anagrafica per militari di leva, pubblici dipendenti e militari di carriera distaccati presso scuole di perfezionamento, ricoverati in istituti di cura per non oltre due anni, detenuti in attesa di giudizio.

Documentazione da presentare Per richiedere l'iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune di Casaletto Ceredano occorre presentarsi muniti di:

  • Valido documento di riconoscimento
  • Codici Fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare
  • Patenti di guida e libretti di circolazione dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, rimorchi, ecc.) per l'automatica variazione della residenza sugli stessi. Per le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o al noleggio con conducente occorre rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione
  • I cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra citati, devono presentare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla Questura territorialmente competente
  • Ai fini dell'esatta identificazione dell'abitazione e relativo numero civico è opportuno segnalare il nome di un componente del nucleo familiare che occupava l'abitazione precedentemente

Contribuzione Tutte le pratiche relative al trasferimento di residenza compreso i cambi di indirizzo su patenti e libretti di circolazione dei relativi mezzi intestati, sono esenti da qualsiasi imposta.

 

Normativa di Riferimento

  • Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
  • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223

D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Informazioni Ultima modifica: 30/03/2020 - 10:39