Descrizione
Care Concittadine e Cari Concittadini,
Vi comunichiamo la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile denominata ADDA-SERIO che vede come Fondatori gli otto Comuni e le Parrocchie che la compongono: BAGNOLO CREMASCO, CAPERGNANICA, CASALETTO CEREDANO, CREDERA RUBBIANO, MADIGNANO, MONTODINE, MOSCAZZANO E RIPALTA CREMASCA.
Alla CER possono aderire tutti i cittadini, le imprese e le realtà locali del Comune.
Le opportunità e i vantaggi dell’adesione alla CER:
- Sostenibilità ambientale: contribuirete alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’uso di fonti rinnovabili, migliorando la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
- Benefici economici:
- Un’importante possibilità rivolta sia ai cittadini che alle imprese, riguarda il finanziamento a Fondo perduto pari al 40% del costo per l’installazione di nuovi impianti o l’ampliamento degli impianti esistenti grazie ai Fondi Europei del Pnnr,
- A questo si aggiunge il beneficio economico rappresentato dai risparmi sulla spesa per l’energia elettrica per i vostri consumi e/o di ulteriori benefici economici per l’energia elettrica prodotta tramite i vostri impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili.
- Il beneficio economico favorisce, in misura proporzionale, anche i cittadini che hanno già installato l’impianto fotovoltaico e a quelli che volessero partecipare solo come Consumatori.
- Solidarietà: la CER è un’occasione per aiutare le famiglie in difficoltà e investire nei progetti locali, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
- Progetti a vantaggio del territorio: grazie ai contributi della CER sarà possibile realizzare progetti territoriali di sviluppo sostenibile (es. costruzione e gestioni piste ciclabili, ecc..)
- Massima libertà: potete aderire alla CER ed eventualmente uscirne in qualsiasi momento, senza alcun vincolo o onere.
Vi invitiamo a partecipare all’incontro informativo organizzato Lunedì 20 Gennaio 2025 alle ore 20,45 presso l’Aula Consigliare per conoscere meglio il progetto, fare domande e scoprire come diventare parte attiva di questa straordinaria iniziativa.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2025, 12:00